Cioccolandia 2017

26 Marzo 2017 - Centro storico di Pioltello

Grande successo per il quarto evento targato Family Days: “Cioccolandia 2017” è la manifestazioneche si è tenuta domenica 26 Marzo 2017 nel centro storico di Pioltello in collaborazione con il Comune. Nonostante le nuvole del mattino, al rasserenare del primo pomeriggio centinaia di famiglie hanno raggiunto il centro storico per partecipare alla nuovissima edizione di Cioccolandia Pioltello 2017.

Il Rigoletto ha partecipato come Partner commerciale, in qualità di Gelateria artigianale esclusivista dell’evento.I gusti scelti per l’occasione da Rigoletto sono stati il nero di Modica, il cioccolato classico, un sorbetto di pere Williams arricchito da scaglie di cioccolato proprio come per la stracciatella, l’immancabile gelato alla Nutella e l’ultima nuova creazione dei gelatieri di Rigoletto: Biskelia, una crema a base di latte che accarezza la dolcezza del caramello mou, con una nota di biscotto tostato e un pizzico di sale. Serviti per mezzo della nostra ormai famosa Ape Car Rigoletto, i gelati di Rigoletto hanno arricchito via Roma a Pioltello, cuore del centro storico. Numerose sono state le merende offerte ai bambini e alle famiglie Pioltellesi che han deciso di aderire alla manifestazione. Anche molte altre le realtà presenti, commercianti sia locali che non, con stand di esposizione a tema “cioccolato”, degustazioni e abbinamenti di cioccolati con vini e birre, miele, frutta, golosi torroni, gustose crepes e attività a tema sia per grandi che per bambini.

Hanno riscontrato molto successo gli originali Show Cooking proposti dalla pasticceria pioltellese Vanilla Italia, interessante e originale anche la mini conferenza della naturopata e igienista Giusy Somarelli dell’erboristeria locale Tao Verde che ha illustrato le proprietà e i benefici del cacao crudo, tantissimi i bambini che hanno partecipato ai laboratori del Parco della Fantasia Rodari nell’area kids dedicata a tema cioccolato, ai divertenti laboratori di decorazione biscotti della pasticceria locale Dolce Voglia e di Biscotti e Parole e al creativo laboratorio di gessetti della pioltellese Emporio di Idee.

Inoltre ad allietare grandi e piccini presente all’evento il divertente staff di omini OompaLoompa direttamente della Fabbrica del Cioccolato che sono riusciti con grande successo ad animare la giornata con musica, trucca bimbi e una divertente caccia alla “Tavoletta dorata” di Willy Wonka.

Durante il pomeriggio le famiglie hanno potuto assistere inoltre alla spettacolare esibizione dell’artista scultrice Francesca Calligaris che ha realizzato una particolarissima e scenografica scultura di cioccolato.

L’evento si è concluso alle ore 18 con l’estrazione dei biglietti vincenti dei 3 premi messi in palio dai commercianti locali per tutti coloro che durante la giornata hanno effettuato acquisti superiori ai 5 € presso gli stand degli espositori. L’ambito primo premio è stato vinto da una giovane famiglia pioltellese che ha portato a casa un uovo di cioccolato fondente di ben 10 kg!

Hanno presenziato l’evento la sindaca Ivonne Cosciotti e l’assessore al commercio Paola Ghiringhelli che si sono dette entusiaste dell’evento, felici per la grande partecipazione della cittadinanza e dell’entusiasmo con cui i commercianti pioltellesi hanno risposto ad un’iniziativa che voleva proporsi anche come momento di promozione e riscoperta delle attività commerciali cittadine.