Milano Golosa

Finalmente il gelato artigianale si racconta: dalla lavorazione delle materie prime alla produzione e degustazione del dolce freddo sotto gli occhi di chi assaggia.

In cucina sfrigolano piatti stellati, in pasticceria piovono glasse e si montano creme. E in gelateria? Come si prepara davvero il dolce freddo più famoso del mondo?

Milano Golosa, la manifestazione firmata Gastronauta che celebra l’eccellenza enogastronomica italiana, porta in tavola anche il gelato artigianale ospitandolo per la prima in un’area interamente dedicata: l’area GELATO LIVE IFI, nata dall’intento comune di ifi e il Gastronauta di raccontare il dolce freddo più famoso del mondo quale patrimonio della cultura culinaria italiana.

A Milano Golosa, l’area Gelato Live IFI sarà sempre animata dalle demo e degustazioni del Maestro Gelatiere Antonio Morgese, della storica gelateria milanese Rigoletto. Dal dessert all’aperigelato, presenterà in diretta i nuovi orari e scenari di quest’eccellenza gastronomica italiana. Nel goloso calendario di appuntamenti anche la rubrica «il gelato in trattoria» in collaborazione con le Premiate Trattorie Italiane e un nuovo gusto –Italico- ideato dai gelatieri vincitori del sondaggio Gastronauta per «La Migliore Gelateria d’Italia»

Il Programma:

  • 11:00 – Gelato Pachiza Gelato al cioccolato fondente varietà Pachiza. Un gelato al cioccolato senza latte e derivati ottenuto con l'impiego di un cioccolato. Gran Cru peruviano: Il Pachiza.
  • 12:00 – Trinacria Gelato alla mandorla variegato con una salsa di Mandarino tardivo di Ciaculli, fichi e miele. Un omaggio alla Sicilia, giardino dell'eden di tutti i gelatieri.
  • 13:00 – Castagna Gelato alla castagna ottenuto con marroni lessati. Le castagne sono lessate e pelate una a una per ritrovare in questo gelato tutto il sapore dell'autunno.
  • 16:30 – Il sorbetto alcolico Sorbetto di mela verde e Calvados. Quale migliore abbinamento per questo sorbetto di frutta che non il suo distillato, invecchiato 20 anni?
  • 17:30 – Oro verde di Sicilia Gelato di pistacchi di Bronte Dop. Un classico della gelateria artigianale ottenuto utilizzando Pistacchi di Bronte DOP, oro verde di Sicilia.

Ti aspettiamo al Palazzo del Ghiaccio di Milano per farti assaggiare un gelato insolito!